CHI SIAMO

cervello-rst

Scuola d’Arte Rossotiziano, associazione culturale no profit, ha lo scopo di promuovere la diffusione e la pratica della cultura artistica. Per entrare a far parte di RST è necessario presentare domanda di ammissione a socio e regolarizzare la quota di iscrizione annuale di €. 30,00.

I nostri corsi di disegno e pittura, per allievi principianti e avanzati, si articolano attraverso  la pratica laboratoriale adatta alla  fascia d’ età, lezioni integrative di storia dell’arte, stages settimanali specialistici, corsi tematici, progetti esterni, visite guidate a mostre e musei,  scambi culturali in spazi espositivi. 

Gli interessati ai CORSI D’ ARTE X ADULTI possono presentare la propria domanda di ammissione a socio, previo accettazione delle norme del Regolamento Interno:

Rossotiziano si è distinto negli anni per aver proposto e trasmesso un percorso didattico legato alla cultura umanistica ed alla valorizzazione del pensiero che genera creatività  attraverso suggestioni e fattori emozionali ; dal Rinascimento fiorentino alla pittura Macchiaiola toscana, dalle Avanguardie  alla contemporaneità, offre agli interessati un rapporto con l’ arte costruttivo e stimolante  che consente di confrontarsi con gli strumenti del proprio tempo in un percorso personale di ricerca e di stile . I programmi di laboratorio diversificati nei livelli (introduzione, formazione, specializzazione, ) offrono ogni anno  opportunità di crescita personale ed artistica a bambini, ragazzi, giovani e adulti di ogni età e nazione.

Il personale insegnante che si occupa degli iscritti è estremamente qualificato e formato da professionisti del settore attenti ad esigenze diversificate. Gruppi selezionati di iscritti vengono presentati a concorsi, mostre, performance, fiere di settore, gallerie d’arte, presentazione stampa e televisive.

 

Corsi modulari di aggiornamento e formazione sulla storia dell’ Arte del Novecento vengono organizzati anche  all’ esterno  per  Aziende di  Moda, Artigianato, Design, Arredamento, Comunicazione. I moduli  possono essere personalizzati e svolti all’interno degli spazi aziendali e/o in collaborazione con i Musei della città di Firenze .

foto-1

Per volontà del Dir. artistico,  Rossotiziano ha scelto di portare ” l’arte nel quotidiano, offrendo la possibilità di fruire  bellezza e creatività per uno  sviluppo armonico dell’ individuo ; la pratica e l’ identificazione con i materiali, poi, per la crescita di una consapevolezza dell’essere e del rappresentare che può fare  dell’ uomo un testimone unico del proprio tempo”.    ( T. Bonanni ) .

  ” Premio Arte in Toscana “, Toscana Cultura 2012 , Firenze.

 

CONSIGLIO DIRETTIVO:

TIZIANO BONANNI

Presidente

 CRISTINA GIOVANNELLI

Segr. Amm.va

 LEONARDO BONANNI

Consigliere

BARBANI GIULIANA

Fondatore

DOCENTI COLLABORATORI :

MARIA MORIANI POLI / RST

DANIELA PACINI/ RST

 

DIREZIONE ARTISTICA :

 TIZIANO BONANNI 

http://www.tizianobonanni.it