CHI SIAMO

 

SOLO GLI ARTISTI RENDONO ECCEZIONALE UNA SCUOLA, TUTTO IL RESTO E’ SEMPLICE CULTURA

_______________________________________________________________________________

 

” Premio Arte in Toscana “, Toscana Cultura 2012 , Firenze.

” Premio Novara Art Prize “, Biennale di Pittura e Scultura, 2014.

” Premio Under 21″, Linx Prize 2017, Trieste.

Premio Fiorino d’ oro Advertising”, Reclame Creative Communication, Firenze, 2018.

 

RST Art Academy è un centro di formazione e specializzazione per le arti del disegno e della pittura aperto a tutti senza limiti di età. Fondato nel 1996 dall’ artista e maestro Tiziano Bonanni, è il primo centro specializzato nelle arti visive nato nella città di Scandicci, con una didattica esclusiva che si avvale del metodo QUADRO.

 E’ strutturato in sezioni studiate per ogni tipo di preferenza e tipologia di pubblico, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, ottimamente attrezzato negli spazi di lavoro. Puoi scegliere il percorso che preferisci fra:

CORSI ACCADEMICI di I/II livello: laboratori annuali con frequenza programmata per principianti e amatori già formati. L’insegnamento viene svolto gradualmente e si rivolge sia a principianti che hanno bisogno di partire dalle basi, sia ad amatori già formati che desiderano essere stimolati e guidati per sviluppare maggiori competenze o un progetto personale; essi interagiscono insieme ma ognuno  viene seguito in base al proprio livello in un percorso che prevede  esercizi personalizzati allo scopo di sviluppare abilità fondamentali come la comprensione tridimensionale della forma, la resa della prospettiva e dei volumi attraverso il chiaroscuro, la conoscenza dell’anatomia e l’ uso dei colori, così come l’ interpretazione dell’ immagine per una prima proposta stilistica personalizzata. Aperti a tutti a numero chiuso di iscrizioni per garantire qualità d’ insegnamento e massima attenzione. I gruppi sono composti di massimo 8-10 allievi seguito accuratamente da  un insegnante di riferimento e un direttore artistico di supervisione.

Preparazione per esami d’ ammissione alle Scuole d’Arte: Gli studenti desiderosi di entrare in Scuole d’Arte o Accademie, potranno essere guidati con un percorso personalizzato di studi che gli consentirà di realizzare un portfolio e li preparerà all’esame d’ingresso.

Attestato di partecipazione: Su richiesta, a compimento dell’ anno accademico, è possibile ricevere un attestato di partecipazione al Corso di Disegno e Pittura – livelli Q1A /Q2A

CORSI JUNIOR’S: per bambini e ragazzi a partire dai 6 anni d’ età : Laboratori a cadenza trimestrale/annuale con programmi ottimi suddivisi per fasce di età ( bambini 6-10 anni e ragazzi 11-14 e 15-17 anni). E’ possibile prenotare una lezione gratuita di prova.

WORKSHOP e NEWS: Eventi tematici programmati generalmente per un’ intera giornata di 6-8 ore con pausa pranzo, ma  anche corsi a pacchetto orario per un numero ristretto di iscritti interessati a particolari tecniche grafiche e pittoriche.

CORSI PROFESSIONALIZZANTI: Percorsi altamente qualificati riservati ad un numero ristretto di iscritti che vogliono acquisire uno stile personale o perfezionare il proprio nell’ ambito del disegno e della pittura contemporanea. Sono corsi condotti esclusivamente dal Maestro Tiziano Bonanni e si svolgono sia nei laboratori scuola RST, che all’ interno della Factory dell’ artista. Diploma  MASTER  Q3AAA

_______________________________________________________________________________

Mission RST Art Academy

La nostra missione é prima di tutto la scelta di valorizzare l’arte come comunicazione creativa, l’arte vista e vissuta dagli artisti, l’esperienza artistica attraverso una valenza pratica e teorica. Creare un presidio privato di aggregazione artistica, una vera e propria scuola alla maniera delle vecchie botteghe dove acquisire capacità tecniche attraverso ” il fare arte” e scoprire i propri moti dell’animo grazie  alla presenza  di insegnanti preparati e laboratori attrezzati per lo scambio, la comunicazione e la condivisione di progetti. 

Il nostro è un luogo dove l’arte si respira nell’aria e dov’è possibile sognare con la certezza di trovare terreno fertile per realizzarsi, dove un’idea può diventare un progetto condiviso, un luogo aperto alla città e ai flussi turistici che giungono a Firenze da ogni parte del mondo. La nostra accademia si è distinta negli anni per aver proposto e trasmesso un percorso didattico legato alla cultura umanistica ed alla valorizzazione del pensiero che genera creatività  attraverso suggestioni e fattori emozionali ; dal Rinascimento fiorentino fino alle Avanguardie e ai linguaggi visivi della contemporaneità, offre agli interessati un rapporto con l’arte costruttivo e stimolante  che consente di confrontarsi con gli strumenti del proprio tempo in un percorso personale di ricerca e di stile . I programmi di laboratorio diversificati nei livelli (base, avanzati, specializzazione, ) offrono ogni anno  opportunità di crescita personale ed artistica a bambini, ragazzi, giovani e adulti di ogni età e nazione.

RST Art Academy è presente anche con RST88R, nuovo presidio nel cuore dell’ Oltrarno e  succursale fiorentina della storica sede di Scandicci, che  si pone come un’ alternativa alle tecniche fondamentali del disegno e della pittura con proposte creative divertenti e meno impegnative,  con particolare attenzione alle tecniche su carta.

Il Metodo “QUADRO”

reg. copyright

Quadro è una metodologia didattica nata dall’esperienza nell’insegnamento e nella pratica delle arti visive, con particolare attenzione ai settori del disegno e della pittura. La denominazione prende spunto da una serie di concetti; il quadrato come geometria regolare che circoscrive un preciso campo d’azione ma anche come cornice di contenuti filosofici e artistici, il quadrato come elemento geometrico di perfezione e misura umana che trova applicazione universale nella sezione aurea, il quadrato associato sempre al cerchio come unione con la divina proporzione rinascimentale nell’ Homo Vitruviano di Leonardo Da Vinci, ecc. La metodologia ha una radice classica ( ripartizione dello spazio quattrocentesco secondo gli assi cartesiani e la scatola prospettica) che si evolve in moduli didattici esclusivi dove tecnica e creatività si compensano in un percorso appropriato a livelli diversi di età e apprendimento.

Didattica:

È suddivisa per fasce di età e livelli di apprendimento.

  • Bambini 6-10 anni, Q2
  • Ragazzi 11-13 anni, Q3 / 14-18 anni, Q4
  • Adulti di livello amatoriale senza limite di età,  Q1A
  • Adulti di livello avanzato ( dai 22 anni in poi senza limite di età), Q2A
  • Adulti livello Master ( dai 30 anni in poi senza limite di età),  Q3AAA.

La metodologia adottata ha in se 4 aspetti fondamentali per la crescita creativa dell’individuo:

  • Aspetto educativo: LIVELLO BASE Q2 e Q3
  • Aspetto formativo: LIVELLO INTERMEDIO Q4 e Q1A
  • Aspetto comunicativo: LIVELLO AVANZATO Q2AA
  • Aspetto stilistico e professionale: LIVELLO MASTER Q3AAA

__________________________________________________________________________

RST Art Academy ha scelto di portare l’arte nel quotidiano, offrendo la possibilità di fruire  bellezza e creatività per uno  sviluppo armonico dell’ individuo ; la pratica e l’ identificazione con i materiali, poi, per la crescita di una consapevolezza dell’essere e del rappresentare che può fare  dell’ uomo un testimone unico del proprio tempo.

PARTNERSHIP:

                           

 

RST aderisce al circuito voucher di Easy Welfare https://easywelfare.com/

______________________________________________________________________________

 I docenti

 

DANIELA PACINI

  • Diplomata al Liceo classico, ha frequentato la Facoltà di Architettura di Firenze. Ha seguito un percorso di formazione e specializzazione in Discipline grafiche e pittoriche con Tiziano Bonanni dal 1990 al 1995. Alterna il suo ruolo di pittrice e docente presso l’Accademia RST dove insegna dal 1996.

 

MARIA MORIANI POLI    http://www.mariamorianipoli.it  

  • Pittrice e illustratrice eclettica si è dedicata negli ultimi anni allo studio delle tecniche su carta mescolando le sue conoscenze pittoriche a quelle grafiche trovando un proprio stile dinamico e innovativo. Le arti visive sono la sua lingua madre e le insegna con passione a bambini, ragazzi e adulti. Dal 2019 insegna presso RST88R di Firenze con mansioni gestionali di programmazione: http://www.rossotizianofirenze.it

 

ELEONORA RELLINI

  • Diplomata al Liceo Artistico di Porta Romana a Firenze, si è laureata nel 2020 all’Accademia di Belle Arti di Bologna – Triennio di Grafica d’Arte –  con Biennio Specialistico in Grafica Editoriale. Nel 2005 ha iniziato a seguire come allieva i laboratori junior con Maria Mariani Poli e nel 2016 è entrata a far parte del progetto scuola G•RIOT- Gruppo artisti emergenti – diretto da Tiziano Bonanni.

Presidenza e direzione

 

        

TIZIANO BONANNI  http://www.tizianobonanni.it

Artista e insegnante, svolge la propria attività di pittore, scultore, designer e scrittore in libera professione. Fondatore e presidente di Rst ACADEMY – sede di Scandicci e RST88R – sede di Firenze. Ritenuto fra i principali maestri toscani e fra gli esponenti più rappresentativi dell’ arte italiana:

Amministrazione

CRISTINA GIOVANNELLI

  • È l’ anima organizzativa della scuola.

Socia fondatrice e figura indispensabile della gestione amministrativa e front-office. Diplomata perito tecnico con esperienza pluriennale in gestione amministrativa, si occupa anche di ogni problematica inerente al buon funzionamento delle sedi della scuola con particolare attenzione ai programmi dei giovanissimi, alle pubbliche relazioni, ai rapporti con banche ed enti pubblici,  alle normative contrattuali e di monitoraggio di docenti e collaboratori.