PROGETTO SCUOLA ” CIRCOLI IN CIRCOLO 2021 – MURALES TEMATICI”
Promosso dal Comune di Scandicci , con il contributo di Unicoop Firenze, a cura di Rossotiziano Art Academy con la direzione artistica ed esecutiva di Skim https://www.skimart.it/, ha visto coinvolti i 6 principali circoli ricreativi della città in occasione di una riqualificazione di rilancio post Covid che ha coinciso con il centenario delle Barricate di Scandicci 1921-2021; son stati realizzati grandi murales sulle facciate esterne d’ingresso e in aree strategiche di godibilità pubblica, ognuno con una tematica ben precisa progettata in scala http://Firenze, il murale nato dai versi della poesia di Italo Calvino per la ripartenza di Scandicci – CorriereFiorentino.it e poi realizzata con la collaborazione di un gruppo selezionato di giovanissimi allievi inseriti in un percorso di apprendimento e formazione con borsa di studio.
I murales tematici sono stati realizzati con un mix di tecnica pittorica tradizionale e spray nitrosintetici con effetti di grande suggestione visiva e comunicativa, incontrando successo di pubblico e di stampa.
- vedi depliant ” CIRCOLI IN CIRCOLO 2021″: Impaginato Murales
WORKSHOP:
Programmati su invito, a carattere tematico, con artisti qualificati. Sono una proposta che affianca parallelamente i corsi accademici per ampliare il bagaglio tecnico e confrontarsi con artisti e stili diversi.
Fra gli artisti invitati:
FRANCESCO FORCONI “SKIM”
IRENE MENICONI
PROGETTO SCUOLA “ETHERGRAF DESIGN, SOGNI ECOLOGICI D’ ARTE SOSTENIBILE”
E. D. è un progetto di “ arte attuale “ , per gruppi selezionati di allievi, che coniuga tecnica artistica, radici storiche ( i disegni a punta d’ argento del XV e XVI sec.) e sostenibilità ambientale nella scelta di materie prime di origine vegetale e minerale senza contaminanti di sintesi chimica e solventi ( legno, calce, metallo, colori idrosolubili con pigmenti e colle biodegradabili), in un processo di “ circolarità virtuosa “ che è stato tipico del nostro Rinascimento fiorentino. Nei fatti E. D. è volto alla realizzazione di elaborati grafici che si ottengono con l’ uso di uno stilo di lega metallica – punta Ethergraf Napkin – su un supporto di legno preparato a calce minerale, con possibili integrazioni pittoriche. Ogni elaborato ha 3 linee guida tematiche che riguardano:
- L’uomo e l’ambiente.
- L’ ironica mimesi: biomimetica dell’ oggetto di consumo.
- Il sogno: fantastiche divagazioni di viaggio.
PROGETTI SCUOLA DI INTERIOR DESIGN
I progetti scuola di INTERIOR DESIGN vengono considerati laboratori formativi per introdurre i giovani al mondo del lavoro; sono riservati a gruppi selezionati di allievi e pianificati di comune accordo fra scuola e soggetti committenti senza nessuna finalità lucrativa .
Attraverso la nostra organizzazione interna e’ possibile avviare progetti su commissione per la decorazione d’ interni con: riproduzioni fedeli di opere famose anche in tele e pannelli di grandi dimensioni , pitture murali e fregi storici , graffito monocromo e policromo , Trompe l’ oeil , finti marmi , murales contemporanei e interventi “site specific” in ogni luogo.
Sotto: Decorazioni murali in corso d’ opera presso un locale commerciale in centro storico a Firenze.
Sotto: ” IL CIBO RACCONTA . . “ , dipinti con tecnica 3D su calce rasata : progetto scuola a tema studiato appositamente per la decorazione di un forno artigianale a Scandicci.
PROGETTI SCUOLA D’ARTE CONTEMPORANEA
G • R I O T / gruppo di artisti emergenti.
Il gruppo si inserisce come una denuncia diretta ad un modo di vivere e pensare massificante, statico e superficiale.
I componenti del gruppo si pongono in modo ironico a tutto questo, trasformando i soggetti in oggetti di discussione, per raccontare con immagini evocative, le emergenze del nostro tempo presente in modo impertinente, usando mezzi espressivi cari alla tradizione classica, legando in un vincolo indissolubile passato presente e futuro.
* Alcuni dipinti ad olio , spray , aerografo su tavola che si ispirano a tematiche attuali legate a : ecologia, sostenibilità ambientale, alimentazione.
I G • RIOT sono un gruppo di ribelli della comunicazione creativa:
Dipingere immagini é come raccontare una storia.
I grandi cicli di affreschi che decoravano le chiese servivano ad educare tramite una sequenza di forme riconoscibili coloro che non avevano accesso al sapere scritto e, prima ancora le decorazioni rupestri che ricoprivano le pareti delle grotte davano un segno diretto, tangibile di quella che era la vita in quel preciso momento, raccontano le abitudini, i costumi, l’esistenza del periodo.
Ma non solo, le immagini, lasciano un impronta un documento indelebile all’interno di una civiltà in continuo cambiamento. Comunicare é quindi una dimensione principe della vita umana che accomuna immagine e parola, identificandole come mezzi di trasmissione del pensiero e, allo stesso tempo, ponendole all’interno di un tempo e di uno spazio che si dilatano dando origine a molteplici ” formae mentis ” che si intrecciano in maniera indissolubile al nostro presente.
PREMI E RICONOSCIMENTI:
I Premio ” Fiorino d’oro Advertising – Creative Comminication “, RECLAME, Fortezza da Basso , Firenze, 2018
I Premio ” Under 21 ” , Lynx Prize, Trieste, 2017
Finalisti Premio Marchionni, Villacidro, 2017
Premio Nazionale – finalisti: ” Second life, tutto torna”, promosso da Alia, 2021-22
VIDEO “SECOND LIFE – la seconda vita dei rifiuti”: https://www.bing.com/videos/search?q=secon+life+tutto+torna&docid=608008554424962647&mid=7548140CE5FC1425A18F7548140CE5FC1425A18F&view=detail&FORM=VIRE