PITTURA JUNIOR

I laboratori sono stati pensati con programmi idonei ad ogni fascia d’ età per bambini 6/11 anni e ragazzi 12/17 anni, diversificati nei livelli; principianti / intermedio / avanzato . Un percorso iniziale su la costruzione delle forme ( il disegno ), la conoscenza degli strumenti e materiali usati, l’ uso corretto del colore ( pittura ), è seguito da una divertente “ sperimentazione creativa “ che si confronta con le maggiori correnti dell’ arte moderna del 1900 : Impressionismo, Espressionismo, Astrattismo, Cubismo, Surrealismo, ecc. La nostra scuola è concepita come una “ moderna bottega “ dove i bambini crescono fino a diventare adulti nell’ apprendimento dell’ arte, un’ arte concreta fatta di conoscenza e consapevolezza com’era nelle vecchie botteghe del 400’ fiorentino: alcuni dei nostri piccoli allievi di molti anni fa , oggi adulti, hanno incarichi di assistenza all’ insegnamento, collaborano a progetti di scuola – lavoro e comunicazione creativa con ottimi risultati di successo nei principali premi nazionali.

PROGRAMMA :

Il Laboratorio di pittura junior ha come scopo la conoscenza della tecnica pittorica e del disegno per lo sviluppo creativo dell’immagine. Gli iscritti svilupperanno le nozioni basilari sulla percezione della terza dimensione e sulla proporzionalità tra le forme, riferendosi a schemi e modelli della storia dell’arte e dei suoi protagonisti per poi intraprendere un percorso di libera interpretazione.

I corsi sono tenuti da insegnanti altamente qualificati che seguono attentamente i bambini/ ragazzi iscritti allo scopo di educarli e formarli alla pratica artistica con programmi che incrementano la creatività ; qualità indispensabile ad ogni livello e ruolo dello sviluppo umano.

 

Frequenza : una lezione settimanale di due ore.

Orari :Lunedi / mercoledi / venerdì ore 17.00 -19.00.

VediQuote Junior 2019

 

 Gli allievi della sezione junior si sono distinti, negli anni , per premi e riconoscimenti prestigiosi fra i quali:
” La prima giovinezza di Michelangelo a Firenze “, I Premio, Fondazione Casa Buonarroti, 2013. 
” Metamorfosi “, Rassegna espositiva Ideal, Firenze, 2013. 
” Touche, il IV tempo del Rugby “ , Federazione Italiana Rugby, Roma, 2012 .
”  Premio nazionale città  di Novara ”, I e II  Premio, 2014.
” LYNX Prize ” , I class. sez. Pittura Under 21, Trieste, 2017 .
” Reclame Creative Communication”, I premio Fiorino d’ oro, Fortezza da Basso, Firenze, 2018.