PITTURA JUNIOR

 

 

Il Laboratorio di pittura junior ha come scopo la conoscenza della tecnica pittorica e del disegno per lo sviluppo creativo dell’immagine. Gli iscritti svilupperanno le nozioni basilari sulla percezione della terza dimensione e sulla proporzionalità tra le forme, riferendosi a schemi e modelli della storia dell’arte e dei suoi protagonisti per poi intraprendere un percorso di libera interpretazione. I laboratori sono stati pensati con programmi idonei ad ogni fascia d’ età per bambini 6/10 anni e ragazzi 11/17 anni, diversificati nei livelli; principianti ( base) e avanzato . Un percorso iniziale su la costruzione delle forme ( il disegno ), la conoscenza degli strumenti e materiali usati, l’ uso corretto del colore ( pittura ), è seguito da una divertente “ sperimentazione creativa “ che si confronta con le maggiori correnti dell’ arte moderna del 1900 : Impressionismo, Espressionismo, Astrattismo, Cubismo, Surrealismo, ecc. La nostra scuola è concepita come una “ moderna bottega “ dove i bambini crescono fino a diventare adulti nell’ apprendimento dell’ arte, un’ arte concreta fatta di conoscenza e consapevolezza com’era nelle vecchie botteghe del 400’ fiorentino: alcuni dei nostri piccoli allievi di molti anni fa , oggi adulti, hanno incarichi di assistenza all’ insegnamento, collaborano a progetti di scuola – lavoro e comunicazione creativa con ottimi risultati di successo nei principali premi nazionali.

I corsi sono tenuti da insegnanti altamente qualificati che seguono attentamente i bambini/ ragazzi iscritti allo scopo di educarli e formarli alla pratica artistica con programmi che incrementano la creatività; qualità indispensabile ad ogni livello e ruolo dello sviluppo umano.

PROGRAMMI PICCOLI ARTISTI  6- 10 anni :

 

  • PRINCIPIANTI (BASE) :  Nel livello base il bambino, attraverso la copia di celebri opere, viene accompagnato nella conoscenza e nella struttura del disegno, in modo da aiutarlo a sviluppare la percezione della proporzionalità e dello spazio. Molto importante è anche la sperimentazione di diversi materiali e tecniche pittoriche per far scoprire al bambino i colori primari, secondari e complementari e i loro accostamenti più armonici.

 

  • AVANZATO – Nel livello avanzato il bambino, dopo aver ben appreso le basi del disegno, delle proporzioni e del colore, avrà modo di mettere alla prova la sua creatività. Partendo da immagini selezionate avrà modo di personalizzarle e reinterpretarle seguendo lo stile di alcune correnti e autori celebri della storia dell’arte del novecento. In questa fase il bambino è portato a sperimentare più tecniche, sia pittoriche che grafiche, e a mettere in gioco la sua inventiva.

A scelta è possibile anche creare dei personaggi “eroici”di fantasia per narrare storie nello stile del fumetto.

Frequenza : una lezione settimanale di due ore.

Orario: Lunedi ore 17.00 -19.00.
Mercoledì e venerdì  17 -19 in procinto di attivazione (con un numero minimo di 4 iscritti).

 

  PROGRAMMI  INTERMEDI PER RAGAZZI  11-17 anni:

 

  • PRINCIPIANTI (BASE) – Nel livello base il ragazzo, attraverso la copia di altre immagini, viene accompagnato nella padronanza nella struttura del disegno, in modo da solidificare la sua percezione dello spazio, della proporzionalità tra più forme e della terza dimensione, facendo anche riferimento a schemi e modelli della storia dell’arte. Molto importante è anche l’esplorazione di diverse tecniche, sia grafiche che pittoriche, e supporti in modo da dare al ragazzo una conoscenza dei diversi linguaggi artistici.

 

  • AVANZATO – Nel livello avanzato il ragazzo, dopo aver ben appreso le basi del disegno ed aver sperimentato diverse tecniche pittoriche e grafiche, avrà modo di mettere in gioco la sua creatività. Partendo da un tema avrà modo di personalizzare la sua opera con l’unione di più elementi visivi, ma anche attraverso l’utilizzo di tecniche miste. Questa fase, infatti, ha come obiettivo la progettazione di un lavoro personale attraverso l’inventiva e la libera interpretazione.

A scelta è possibile anche creare dei personaggi di fantasia per  sviluppare un racconto, un  fumetto o una mini collezione tematica.

Frequenza : una lezione settimanale di due ore.

Orario ragazzi 11-14 anni: lunedì ore 17.00 -19.00.

Mercoledi e giovedì 17 – 19  in procinto di attivazione (con un numero minimo di 4 iscritti).

Orario ragazzi 15-17 anni: Venerdì ore 17.00 -19.00.

 

 

  • CENTRI ESTIVI DI QUALITA’ con “OPEN CITY, la città per i ragazzi” – Comune di Scandicci.

Gli allievi della sezione junior si sono distinti, negli anni , per premi e riconoscimenti prestigiosi fra i quali:

” La prima giovinezza di Michelangelo a Firenze “, I Premio, Fondazione Casa Buonarroti, 2013. 

” Metamorfosi “, Rassegna espositiva Ideal, Firenze, 2013. 

” Touche, il IV tempo del Rugby “ , Federazione Italiana Rugby, Roma, 2012 .

”  Premio nazionale città  di Novara ”, I e II  Premio, 2014.

” LYNX Prize ” , I class. sez. Pittura Under 21, Trieste, 2017 .

” Reclame Creative Communication”, I premio Fiorino d’ oro, Fortezza da Basso, Firenze, 2018.