CORSI DI DISEGNO

 

Laboratorio grafico appositamente studiato per i principianti che si avvicinano all’ arte;  qualunque tipo di rappresentazione o idea deve essere risolta inizialmente con il disegno che diviene, perciò, strumento indispensabile per chiunque si avvicini alla dimensione artistica.

 

 

 

PROGRAMMA:

DISEGNO / Formazione I liv.

Il corso annuale per adulti ha un programma tecnico sul disegno che parte dalla lettura dei valori plastici in b/n fino alla realizzazione dello spazio, dell’ anatomia e del ritratto, degli effetti e delle forme della realtà  mediante tecniche di colorazione a pastello ; matite colorate di varie durezze, crete e pigmenti, carboncini. L’ultima fase del corso annuale è caratterizzata dalla scelta di un soggetto a tema libero che viene personalizzato dall’ allievo come elaborato finale. Caratteristica fondamentale del corso di  Disegno I liv. è la coordinazione occhio – mano e l’ acquisizione di una coscienza critica necessaria per affrontare e risolvere con consapevolezza alcune problematiche legate all’ immagine .

DISEGNO / perfezionamento II liv.

Il corso si basa su un programma tecnico – grafico strutturato in maniera tale che lo sviluppo delle competenze tecniche sia di pari passo allo sviluppo creativo applicato all’ interpretazione dell’ immagine come suggestione di partenza; in tal caso viene proposto all’ allievo un percorso iniziale di tipo esplorativo sulle possibilità di manipolazione dell’ immagine attraverso tecniche miste su carta e legno per poter essere in grado di scegliere, poi, il mezzo espressivo più idoneo alla sua natura. La fase finale del corso prevede la realizzazione di una serie di opere grafiche a tema libero con steep di supervisione da parte dell’ insegnante di riferimento a garanzia di un consolidamento tecnico – espressivo di alto profilo artistico.

Frequenza minima: Una lezione settimanale di ore 3

Orari :

Lunedi / mercoledì / venerdì / ore   20.00 – 23.00.

Mercoledì ore 15.30 – 18.30

Martedì / giovedì / ore 9.30 – 12.30.

Vedi: Quote anno accademico