CORSI DI PITTURA

cervello-rst

Un programma annuale ben studiato sull’impianto strutturale del colore e sulle sue applicazioni  garantisce una solida conoscenza del “ fare pittura ”. L’uso della spatola e delle diverse tecniche pittoriche sviluppano la sensibilità ai materiali ed alla gestualità. Lo studio dei materiali e dei supporti , l’uso dei molteplici strumenti della pittura, offrono agli allievi la conoscenza tecnica e chimica necessaria per sviluppare la propria sensibilità ed esprimere il proprio stile .

Tale programma, inizialmente molto tecnico per quanto riguarda il corso iniziale, sviluppa tematiche libere e personali in fase avanzata con un linguaggio  contemporaneo e sperimentale . Le lezioni sono tenute da professionisti del settore a garanzia di un perfetto apprendimento degli allievi.

 

 PITTURA

Formazione / I liv.

 Il corso annuale x adulti ha un programma tecnico che inizia con la conoscenza e la pratica della pittura a tempera e dei supporti di base tela / legno ; si apprendono le varie fasi di realizzazione del dipinto sui temi  fondamentali della rappresentazione di paesaggio / composizione / figura. Successivamente ad una fase iniziale di studio – dopo aver compreso la chiave di traduzione pittorica del reale – gli allievi vengono introdotti alla tecnica della pittura ad olio che permette di ottenere effetti materici e di sfumatura ottimali, oltre ad una maggior libertà di stratificazioni cromatiche e possibilità espressive. L’ultima fase del corso annuale è caratterizzata dalla scelta di alcuni soggetti a tema libero chevengono riletti dall’ allievo in una sorta di  piccolo “ percorso tematico” personalizzato. Caratteristica fondamentale del corso di  Pittura I liv. è fornire gli strumenti tecnici necessari per

intraprendere un percorso creativo che preveda diverse interpretazioni del “ reale ” attraverso il quale gli allievi possano scoprire un loro linguaggio di comunicazione che gli consenta di esprimersi liberamente con maggior personalità espressiva.

 

 PITTURA

Perfezionamento / II liv.

Il corso, riservato ad adulti  senza limiti d’ età,  non ha durata stabilita; le peculiarità del suo programma – e delle sue infinite diversificazioni e ibridazioni tecniche – difficilmente consentono una quantificazione precisa in termini di tempo. In tale corso affluiscono sia allievi che hanno completato i corsi base di formazione, sia soggetti provenienti da diversi tipi di esperienze artistiche che desiderano approfondire particolari aspetti tecnici e stilistici. Gli allievi lavorano su un portfolio di immagini preferenziali in un percorso di ricerca che li renda “ stilisticamente “ riconoscibili, ottimizzando il loro profilo tecnico – creativo con il supporto degli insegnanti. Caratteristica fondamentale del corso di  Pittura II liv. è lasciare che gli allievi sviluppino una propria autonomia espressiva che li renda consapevoli della  loro volontà di rappresentazione, cercando di mantenere un discreto livello qualitativo in termini di rapporto “ tecnica / creatività “.

I laboratori diventano luogo di confronto costruttivo fra allievi e insegnanti, in una concezione di  “ circolarità didattica “ estremamente proficua dal punto di vista della crescita artistica.

 

Frequenza minima: 1/2 lezioni settimanali di ore 3

Orari :

Lunedi / mercoledì / venerdì / ore   20.00 – 23.00.

Mercoledì ore 15.30 – 18.30

Martedì / giovedì / ore 9.30 – 12.30.

 

” La tendenza a privilegiare la concettualità rispetto ai processi esecutivi può rappresentare, soprattutto per i giovani, una facile, invitante, scorciatoia. Che ormai sarebbe da considerare di retroguardia, o che è quantomeno da ripensare : a cento anni da Duchamp e a cinquanta da Manzoni. ”   ( R. Capra , 2008 )

 

*PREMI E RICONOSCIMENTI:

 ” ART PRIZE NOVARA ” , Biennale di Pittura e Scultura ediz. 2014 ,  Podio Giuria Popolare I/ II / III classificati sez. Pittura.  Menzione  speciale Giuria Ufficiale ” ART PRIZE NOVARA”  per : ” l’ eccellente livello di preparazione  artistica messa in evidenza dai propri allievi partecipanti alla mostra dei finalisti  ediz. 2014 “.